Sfuma in finale il sogno di Roccasecca: la “Capitale italiana della cultura 2025” è Agrigento.
La proclamazione da parte del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, è avvenuta a Roma.
«Congratulazioni alla città di Agrigento – le prime parole del sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco – Noi abbiamo un territorio ricco di storia e di cultura. Ora abbiamo anche un titolo ed una visibilità nazionale per valorizzare tutte quelle potenzialità fino ad oggi rimaste inespresse. Grazie a chi ha collaborato con noi per raggiungere questo incredibile risultato che ha proiettato la nostra città tra le eccellenze nazionali.
C’è dispiacere per Roccasecca per essere arrivati così vicini a un importantissimo risultato, ma è un traguardo è stato comunque raggiunto: un progetto capace di unire un intero territorio: coinvolte 32 amministrazioni comunali, la provincia di Frosinone, 29 associazioni, diverse università, tra le quali quella di Cassino.
«La vera sfida inizia da oggi – ha aggiunto il sindaco Sacco – attraverso la creazione di un brand territoriale e attraverso la collaborazione dei cittadini e delle imprese che vorranno continuare questo percorso di crescita»
Progetti finalisti che, per il ministro, meritano di non essere dispersi ma valorizzati. «Anche per le città che non saranno Capitale italiana della cultura 2025 – ha affermato il ministro Sangiuliano – troveremo il modo affinché i valori, le identità, le ricchezze che hanno espresso nei loro progetti, possano tro-vare un qualche momento di realizzazione».