Da una parte tante le strutture ricettive che fanno registrare un sold out in queste vacanze di Pasqua, dall’altra tanti gli italiani che rinunciano ad uscire di casa per via del caro prezzi che si registra nel settore turistico.
Gli ultimi dati Istat ci dicono infatti che i prezzi dei biglietti aerei per i voli nazionali sono aumentati del 71,5% rispetto al 2022, quelli internazionali segnano un + 59%. I pacchetti vacanza costano il 14,7% in più, mentre dormire in albergo è più caro del 13,3%, +7% i villaggi vacanza. Cenare fuori costa mediamente il 7,3% in più.
Listini alle stelle che modificano profondamente le abitudini degli italiani : In base alle indagini degli enti di settore quest’anno 11,5 milioni di italiani si metteran-no in viaggio durante la Pasqua, contro i 14 milioni del 2022, analizza il Codacons. Questo significa che 2,5 milioni di italiani rinunceranno a partire e rimarranno a casa.
Lo afferma il Codacons, che ha svolto una indagine sui costi che dovranno affrontare gli italiani in occasione delle partenze durante le festività pasquali.
Si tratta del primo assaggio di quella che sarà la stagione estiva: per questo l’invito delle associazioni di categoria è cercare di individuare un giusto compromesso tra quelle che sono le necessità delle strutture ricettive di ammortizzare gli aumenti spalmandoli sui prezzi dei soggiorni e quelle dei vacanzieri, che stando cosi le cose, saranno costretti a ridurre il periodo di soggiorno o in alcuni casi, come dimostrano queste vacanze pasquali, a rinunciarvi del tutto.