Legge i giornali, guida l’auto e mentre è in viaggio saluta dal finestrino le persone, conoscenti, che incontra al bar o a piedi: nulla di strano se non fosse che il protagonista di queste normali attività fosse un cieco assoluto. O almeno così voleva che l’inps lo credesse, ricevendo dall’istituto previdenziale 1200 euro al mese per l’invalidità riconosciuta nel 2015.
Oggi a suo carico è stato eseguito dai Carabinieri della compagnia di Subiaco un decreto di sequestro preventivo richiesto dalla Procura ed emesso dal Tribunale di Tivoli a carico del 58enne di vallinfredda, accusato di truffa aggravata ai danni dell’Inps, quindi dello Stato.
L’uomo risultava cieco assoluto, come decretato dalla commissione medica dell’A.S.L. competente e come tale percepiva emolumenti ogni mese. Le indagini svolte hanno consentito pero di raccogliere elementi su una condotta di vita del tutto normale
Sulla base delle risultanze investigative la Procura della Repubblica di Tivoli ha chiesto ed ottenuto dal Tribunale un decreto di sequestro per l’importo indebitamente percepito dall’indagato nel corso degli anni, corrispondente a circa 120.000 euro. I Carabinieri hanno sequestrato quattro appartamenti di proprietà del 58enne.