Un movimento franoso, su un costone della collina in cui è stato costruito l’ospedale Santissima Trinità di Sora, in località San Marciano. E’ quanto scoperto nelle ultime ore ed avvalorato da alcune preliminari indagini svolte dai tecnici comunali che si sono avvalsi delle immagini di un drone fatto volare sulla zona. La frana si è attestata nella parte della collina al di sotto della zona in cui si trova l’ingresso della struttura ospedaliera, in località Campopiano.
La situazione non è però definita preoccupante dai tecnici, in quanto il movimento franoso è su una scarpata sì abbastanza ripida, ma che ha subito dopo un terreno pianeggiante. A generare la frana sarebbero state le piogge intense di questi giorni, quindi per la stabilizzazione del terreno prevalentemente argilloso, basteranno opere di ingegneria ambientale, con nuove piantumazioni per stimolare la ricrescita della vegetazione.
La scoperta è stata fatta da un cittadino che ha subito allertato le autorità. Del fatto se ne sta occupando l’ufficio tecnico comunale, in sinergia con la Protezione Civile ed il comando della Polizia Locale. Del caso è stata informata anche la Asl che, attraverso il suo ufficio tecnico, è in contatto con la struttura comunale. La frana ricadrebbe su un’area catastale proprio dell’azienda sanitaria, che dovrà dare il via libera agli interventi.