Il Consiglio provinciale approva definitivamente all’unanimità il Bilancio previsionale 2023-2025. Passano l’esame dell’Assise anche il Conto consuntivo 2022, la convenzione con l’Apef per migliorare la qualità dei servizi e lo schema di convenzione tipo per la gestione associata dell’ufficio/servizio Provincia-Comune, quest’ultimo voluto dal Presidente Luca Di Stefano per andare in soccorso di quegli Enti locali, soprattutto piccoli e piccolissimi, che spesso si trovano a far fronte a pratiche burocratiche anche complesse, con pochi dipendenti a disposizione.
I quattro punti all’ordine del giorno sono stati illustrati all’assemblea dal coordinatore dei lavori d’aula Gianluca Quadrini. La seduta si è aperta con un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime dell’alluvione in Emilia Romagna.
A chiudere i lavori d’aula invece l’intervento del Presidente Di Stefano che, in virtù degli accadimenti in Emilia Romagna, ha posto l’accento sulla necessità di un monitoraggio più approfondito e costante per quanto concerne il rischio idrogeologico del territorio.
Soltanto un passaggio formale, quello relativo al Bilancio previsionale, visto che era stato già approvato dallo stesso Consiglio provinciale e ratificato dall’assemblea dei Sindaci.