Una emergenza senza fine e lunedì sera poteva anche finire ancor peggio di quanto vissuto fino ad ora. Stiamo parlando del maltempo in provincia di Latina, con l’ultimo episodio in ordine di tempo avvenuto intorno alle 20 di lunedì. Lì, un automobilista di 19 anni è rimasto intrappolato nel sottopasso di Via Dormigliosa, nei pressi della linea ferroviaria, al confine tra Latina e Sermoneta.
Lì si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco che sono entrati nel sottopasso ferroviario che era totalmente allagato da più di un metro d’acqua. Il giovane, alla guida di una Ford Fiesta, è riuscito a mettersi in salvo uscendo dall’abitacolo e sedendosi sulla cappotta dell’auto. Il 19enne è stato raggiunto dai Vigili del Fuoco che su un gommone hanno recuperato il ragazzo, visibilmente spaventato, ma che fortunatamente stava bene.
Ma non è stato quello l’unico allagamento che si è registrato lunedì alla stazione di Latina. L’acqua ha invaso infatti anche il sottopassaggio pedonale all’interno dell’infrastruttura, con evidenti disagi per i tanti pendolari che tornavano da lavoro. In alcuni tratti, per chi era più in difficoltà, alcuni ragazzi hanno improvvisato un trasporto all’interno di un carrello come quelli della spesa.
E la situazione non accenna a migliorare. La protezione civile ha diramato l’allerta fino alla serata di martedì ed in mattinata la pioggia non si è fatta attendere. I problemi maggiori sul litorale, a Terracina, dove le strade del centro ed il lungomare sono stati letteralmente invasi dalla pioggia che è caduta copiosa. E per la giornata di mercoledì, in attesa della nuova allerta, le previsioni non mostrano nulla di buono.