“Comuni Rifiuti free”, Sant’Ambrogio sul Garigliano è al primo posto nel Lazio, tra i comuni con meno di 5000 abitanti, con appena 46,3 Kg per abitanti all’anno di indifferenziato e l’81,9% di RD (Raccolta Differenziata. È stato premiato da Legambiente nell’ambito del’Ecoforum Nazionale.
Al secondo posto nella nostra Regione un altro municipio ciociaro: Colle San Magno con 66 kg per abitante all’anno di indifferenziato e il 74% di RD.
Terzo posto per Graffignano (in provincia di Viterbo) con 70,9 Kg/Ab/Anno e il 73,3% di RD.
Per la categoria relativa al “Comune medio”, fino a 15 mila abitanti, premiato quello di Sacrofano (RM) che conferisce 73 Kg/Ab/Anno e il 79% di differenziata.
L’unico Comune grande, con più di 15.000 abitanti, premiato è quello di Fonte Nuova (RM) che ha conferito 75 Kg/Ab/Anno e raggiunto il 75,7% di Raccolta Differenziata. Premio speciale Corepla al Comune di Velletri che si distingue sia per i risultati in termini quantitativi, raccogliendo circa il 20% in più rispetto alla media regionale, sia per i risultati qualitativi: la frazione estranea media rilevata dalle analisi merceologiche Corepla è infatti nettamente inferiore alla media regionale.
Sono solamente 5 i comuni nel lazio premiati: la nostra regione è al penultimo posto per numero di “comuni rifiuti free”, con una percentuale dell’1,3.
In Campania ne sono stati premiti da Legambiente 61.In Trentino ne 58, in Piemonte 49.