In controtendenza rispetto all’andamento nazionale, il Lazio si conferma ai vertici della graduatoria stilata da Movimprese su dati di Osserfare per demografia imprenditoriale. Che cosa significa? Che, nonostante i fattori internazionali di incertezza scoraggiano la nascita di nuove aziende, nel Lazio si continua ad investire e a credere nel sistema imprenditoriale.
Il bilancio che fa l’osservatorio della camera di commercio Frosinone Latina per le due province del basso Lazio, è positivo per 562 imprese (a fronte delle 605 aggiuntive del secondo trimestre dello scorso anno) e si colloca al di sopra dei valori riferiti all’analogo periodo pre-covid (+537 unità il saldo riferito al secondo trimestre 2019). Di fatto a determinare tale differenziale è il frusinate, che mostra un saldo trimestrale migliore rispetto ai valori pre-pandemici questo per due motivi. Una crescita, seppure più contenuta di nuove imprese e una diminuzione sostanziosa di quelle che cessano attività.
A trainare l’andamento positivo , In termini settoriali si conferma il settore delle costruzioni, sebbene il contributo si ridimensioni a tutti i livelli
Il segmento turistico ricettivo beneficia delle dinamiche espansive dei flussi turistici: l’accelerazione è diffusa su scala territoriale e trova il riscontro più marcato in provincia di Latina che svetta rispetto al vicino territorio frusinate.