Dopo il rinvio della scorsa settimana a causa dell’allerta meteo, mercoledì sarà il giorno in cui il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale – IT-Alert – sarà testato nel Lazio.
Alle ore 12, tutti i cellulari agganciati alle celle di telefonia mobile nella regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo. Chi riceve il messaggio di test non deve preoccuparsi, e non dovrà fare altro che leggerlo per sbloccare il dispositivo. Non è necessario iscriversi o scaricare un’applicazione: il servizio è anonimo e gratuito.
Nella sperimentazione saranno coinvolte anche le scuole di ogni ordine e grado e tutte le università del Lazio.
Il sistema di allerta – promosso dal Dipartimento di Protezione civile – interesserà tutto il territorio nazionale, servirà a mettere a punto il sistema e a verificare eventuali criticità.
Superata la fase di test, IT-alert consentirà di informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso: come terremoti, maremoto, il collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o emergenze radiologiche o precipitazioni intense.