Sono 10 i Daspo emessi dal questore di Latina, Raffaele Gargiulo, nei confronti di 4 tifosi del Latina e 6 della Fidelis Andria.
I fatti sono avvenuti lo scorso 23 aprile durante l’incontro di calcio Latina – Fidelis Andria, disputato allo stadio Francioni (serie C). Provvedimenti che si aggiungono a quello già notificato nell’ambito della stesso incontro ad un componente dello staff del Latina Calcio che, al termine della partita, aveva aggredito un dirigente della squadra avversaria.
Era stato proprio quell’episodio, amplificato dalla sconfitta della squadra pugliese e dagli sfottò della tifoseria nerazzurra, ad innescare una violenta reazione dei tifosi pugliesi. In massa avevano tentato di danneggiare le cancellate poste ai piedi della curva sud per accedere al campo di gioco.
Solo grazie all’intervento delle forze dell’ordine era stato scongiurato il peggio. Subito è partita l’attività d’indagine della Digos di Latina per identificare i responsabili. Fondamentali in quest’ottica le immagini registrate dalla polizia.
Al termine della complessa attività di indagine il Questore Gargiulo, ha emanato i 10 Daspo: 4 dei quali con obbligo di firma. I divieti di accesso alle manifestazioni sportive notificati, variano dal massimo di 7 anni al minimo di due anni.