Diverse strutture completamente danneggiate e, solo grazie al lavoro delle forze dell’ordine e dei volontari della Protezione Civile, nessuno è rimasto ferito.
È iniziata la conta dei danni provocati dal maltempo e dalla mareggiata che si sono abbattuti sul lungomare di Latina, da capo Portiere a rio Martino. Sul posto il sopralluogo da parte del sindaco Matilde Celentano, dell’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco e di altri amministratori insieme ai Carabinieri, la Protezione Civile e gli operatori balneari.
A questi ultimi il primo cittadino ha espresso solidarietà e annunciato che «è al vaglio dell’amministrazione comunale la possibilità di stanziare somme urgenti per la messa in sicurezza del territorio e di avanzare la richiesta per lo stato di calamità naturale».
«Quando accaduto nella notte – ha aggiunto l’assessore Di Cocco – dimostra, ancora una volta, la necessità di portare a termine nel più breve tempo possibile il progetto di barriere rigide a protezione della costa, già finanziato dalla Regione Lazio per un valore di 6,5 milioni di euro. Il progetto, condiviso con operatori balneari e proprietari di immobili sul lungomare, vedrà la luce entro il 31 dicembre del 2025 e restituirà sicurezza a una parte fondamentale del territorio di Latina», ha concluso l’assessore Di Cocco.