Una storia di difficoltà e solitudine, ma anche di solidarietà e vicinanza. Una storia di affetto gratuito, sospinto dallo spirito di servizio e dalla missione di uomini e donne che, ogni giorno, non solo vigilano sulla sicurezza, ma hanno a cuore il territorio che presidiano. E’ quella che ha visto protagonista una donna di 75 anni di Veroli ed i carabinieri della stazione cittadina, rappresentati in questo caso da una pattuglia che non ha perso tempo ed è corsa da lei.
La chiamata arrivata in caserma non segnalava un reato, ma solitudine e difficoltà economica: “Sono sola in casa e non ho nulla da mangiare”. Questa la frase secca, asciutta, con la voce rotta dall’imbarazzo, pronunciata dall’anziana con problemi economici. Una richiesta a cui i militari hanno subito dato seguito. Arrivati nell’abitazione i carabinieri hanno trovato la 75enne sola ed in preda allo sconforto per la mancanza di cibo e dopo averla rincuorata si sono recati nel supermercato più vicino.
Una volta fatta la spesa la pattuglia è tornata nell’abitazione dell’anziana con le buste colme dei beni richiesti. Un gesto semplice, ma che in quel momento è diventato fondamentale per cercare quantomeno di alleviare una situazione che purtroppo, da tempo, coinvolge l’anziana signora che vive sola.