Scendono le temperature e aumenta il rischio neve e ghiaccio sulle strade.
Come ogni anno, dal 15 novembre torna l’obbligo per tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori e i motocicli, di montare gli pneumatici invernali o di tenere a bordo le catene da neve. L’alternativa sono gli pneumatici quattro stagioni che possono essere tenute per tutto l’anno.
L’obbligo è valido fino al 15 aprile 2024 su tutte le strade urbane, extraurbane e le tratte autostradali individuate dai rispettivi enti proprietari ed è pubblicizzato attraverso apposita segnaletica. La normativa prevede 30 giorni di tempo per mettersi in regola.
La Polizia di Stato ricorda l’importanza del montaggio di pneumatici invernali in questo periodo dell’anno quando è più alta la probabilità di percorrere strade ricoperte di ghiaccio o neve, in quanto la particolare mescola della gomma che li costituisce, ha la sua maggiore efficienza già quando le temperature scendono sotto i 7 gradi.
Chi è sprovvisto rischia una multa che va da 87 euro fino a 344 euro. Non solo la multa, infatti durante il controllo la Polizia Stradale può imporre, in caso di condizioni atmosferiche avverse, il fermo del mezzo, in quanto un pericolo per la circolazione. Per chi non rispetta il fermo del veicolo è prevista un’altra multa di 85 euro più la decurtazione di 3 punti della patente.