Imbocca contromano Lungoliri Matteucci a Sora, passa davanti la Caserma dei carabinieri, viene fermato e multato. Una normale vicenda di infrazione al codice della strada, verrebbe da dire, ma la storia ha tutt’altro risvolto. Alla guida dell’auto fermata dai carabinieri che erano lì nei pressi della caserma, c’era un ragazzino, neomaggiorenne che non aveva alcuna contezza dei cartelli stradali perché non aveva mai conseguito la patente.
Il ragazzo in auto non era solo, con lui c’era una ragazzina e quando i carabinieri hanno scoperto che il suo compleanno era stato una settimana prima ha inventato un paio di scuse abbastanza inverosimili: ho dimenticato la patente a casa, ho appena fatto l’esame perché mi sono iscritto quando ancora ero minorenne. Ancor più sconcertante è stato scoprire il proprietario dell’auto: quella macchina infatti era a noleggio, affittata da un amico del 18enne di 25 anni.
Al termine di tutti gli accertamenti la macchina è stata riconsegnata al proprietario dell’autonoleggio, che era sì ignaro, ma comunque si è beccato un verbale per incauto affidamento; mentre al 18enne sono state emesse due distinte multe: la prima per guida senza patente, la seconda per essere passato contromano. Senza l’aggravante del passaggio davanti la caserma.