Un altra classifica, questa volta de Il Sole 24 Ore, conferma che la qualità della vita nel Lazio non è un granché.
Frosinone e’ 80esima. Perde una posizione rispetto al 2022. Latina ne perde addirittura sette e si piazza all’87posto. E’ la peggiore nella nostra regione.
Nel Lazio la migliore provincia è quella di Roma; 35esima ma in calo di quattro posti. Rieti, 73esima, ne perde 6, Viterbo, 75esima, perde 14 posizioni. Per la classifica sono stati valutati 90 indicatori, suddivisi in sei macro-categorie tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.
La miglior performance di Frosinone e’ quella relativa all’illuminazione pubblica sostenibile.
E’ prima in Italia. La peggiore, ancora una volta quella relativa al tasso di motorizzazione. Troppe auto in circolazione. La Ciociaria sale alla voce Giustizia e sicurezza, scalando 22 posizioni. Analizzando le sei macro aree Frosinone la peggior performance la ha alla voce cultura e tempo libero. E’ 91 esima su 107 province. La provincia di Latina, invece, guadagna qualcosa alla voce “ricchezza e consumi”. Male “ambiente e servizi”. Pontino agli ultimi posti per il numero di farmacie e per l’ecosistema urbano.
Nella Capitale e’ record di protesti, male ambiente e servizi. Miglior performance per gli anni di studio della popolazione over 25.
La peggiore performance della capitale e’ per l’indice di litigiosità, ovvero le cause civili ogni centomila abitanti.
Quest’anno la provincia dove si vive meglio e’ quella di Udine, la peggiore quella di Foggia