Lazio – Adeguamento alla normativa anti-incendio degli ospedali. 376 milioni per 70 interventi

L’incendio nell’ospedale di Tivoli è ancora negli occhi e nella mente di tutti. Dopo quella terribile tragedia nella notte tra l’8 e il 9 dicembre la Giunta Regionale del lazio ha approvato una serie di provvedimenti di adeguamento alla normativa anti-incendio nei nosocomi del territorio.
Il Programma degli interventi, nell’ambito del Piano degli investimenti in edilizia sanitaria, si basa su risorse statali già finanziate e non ancora impegnate, prevedendo lo stanziamen-to di un importo complessivo di circa 376 milioni euro, di cui 357 milioni di euro per le annualità 2024-2027 a carico dello Stato e oltre 18,7 milioni di euro per le annualità dal 2024 al 2027 a carico della Regione Lazio. La delibera regionale permet-te alle Aziende sanitarie di poter iscrivere i relativi crediti nei propri bilanci.
Sono 70 gli interventi previsti: scendendo nello specifico per la Asl di Frosinone sono stati finanziati quattro interventi per oltre 18 milioni di euro.
Di questi 4 milioni e 700 mila saranno destinati all’ade-guamento anti-incendio del SS Trinità di Sora, 977 mila euro per lo Spaziani di Frosinone. Oltre 7 milioni di euro per i presidi Territoriali dei distretti di Anagni e Cassino e 6 milioni circa per i presidi territoriali del distretto di Frosinone.
Per quanto riguarda la Asl di Latina ci sono poco più di 10 milioni per cinque interventi: 2 milioni e mezzo saranno de-stinati al Goretti; uno a testa, per l’adeguamento alla normati-va anti- in-cendio al Dono Svizzero di Formia, e al Fiorini di Terracina e San Giovanni di Dio di Fondi. Oltre 5 milioni sono stati stanziati,infine, per i lavori per adeguamento alla norma-tiva antincendio di vari Presidi Territoriali