I carabinieri della compagnia di Latina sono stati tra i primi in Italia ad applicare il nuovo codice rosso. Il pacchetto di provvedimenti entrato in vigore il 9 dicembre scorso, con l’obiettivo di migliorare la tutela complessiva delle vittime di violenza, rendendo più efficace la protezione delle vittime e rafforzando le misure contro la reiterazione dei reati in ambito familiare. Ad essere allontanato dalla casa familiare è stato un 42enne di Latina, accusato di maltrattamenti in famiglia.
La vittima, moglie dell’uomo accusato, dopo un’aggressione avvenuta nei giorni scorsi, l’ultima secondo le accuse di una condotta che andava avanti da diversi anni, ha deciso di contattare i carabinieri. Una denuncia scattata per porre fine a quel clima di terrore e per mettere in sicurezza i bambini che la coppia ha. Il pubblico ministero, immediatamente informato dai carabinieri, ha disposto quindi l’allontanamento urgente dalla casa familiare dell’uomo, con il divieto di avvicinarsi ai luoghi frequentati da moglie e figli.
Un’altra storia di maltrattamenti arriva da Aprilia, dove i carabinieri sono intervenuti nell’abitazione di una coppia. A chiamarli era stata una donna che aveva riferito di essere stata minacciata con un coltello da cucina dal marito. I carabinieri, arrivati nell’abitazione, hanno ricostruito i fatti e recuperato il coltello, con lama lunga 28 centimetri. L’uomo è stato arre-stato con l’accusa di maltrattamenti in famiglia ed è stato po-sto ai domiciliari in una abitazione distante da quella in cui vive la donna.