Niente regali quest’anno per 7,5 milioni di italiani che non hanno fatto doni per scelta o perché costretti a de-stinare il budget ad altre spese più urgenti. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ nel giorno in cui tradi-zionalmente si scartano i pacchetti sotto l’albero per i quali sono stati spesi in media 189 euro a testa, grazie pure al “tesoretto” delle tredicesime.
“Non confondiamo la festa con il consumismo” ha detto Papa Francesco in riferimento alle Festività nell’invitare a “festeggiare in semplicita’, senza sprechi e condividendo con chi manca del necessario o manca di compagnia”. La punta dell’iceberg della situazione di disagio in cui si trovano ancora in molti sono i 3,1 mi-lioni di persone che nel 2023 sono stati addirittura costretti a chiedere aiuto per il cibo da mangiare, sulla base delle stime Coldiretti sui dati sugli aiuti alimentari distribuiti
Ecco perché in questo Natale 2023 è tornato tra le scelte più ambite il classico cesto con all’interno prodotti locali. Una scelta utile, oltre che gustosa. Talvolta una vera e propria manna dal cielo per chi lo riceve e so-prattutto per le tante piccole e medie realtà imprenditoriali che hanno potuto tirare un sospiro di sollievo per questo Natale 23.