Divieti e limitazioni a Frosinone per fronteggiare l’emergenza smog.
Saranno in vigore dal 5 all’8 gennaio. Nei primi tre giorni dell’anno la centralina installata nella zona scalo del capoluogo ha sforato già altrettante volte i valori di Pm10 nell’aria, così come quella di Cassino, mentre Ceccano è a quota 2. A Frosinone pertanto – considerando anche i dati del 2023. Ne ci siamo appena lasciati alle spalle- si cerca di correre ai ripari.
Da venerdì 5 gennaio e fino a tutto lunedì 8 gennaio, e’ previsto il divieto di circolazione, in ambito viario urbano:
per le autovetture private fino alla classe Euro 4 diesel dalle ore 8.30 alle ore 19.30;
per i veicoli commerciali fino a Euro 3 diesel dalle ore 8.30 alle 19.30; per i veicoli commerciali Euro 4 diesel dalle ore 8.30 alle ore 13.30;
Per le auto fino a Euro 3 a benzina il divieto è previsto dalle ore 8.30 alle ore 18.30; per i veicoli commerciali fino a Euro 2 benzina, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; per i ciclomotori (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio fino a Euro 2, dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
I provvedimenti del comune prevedono anche il divieto di utilizzo di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa le cui prestazioni non rispettino i valori previsti almeno per la Classe 4 stelle.
C’è poi il divieto assoluto di combustioni all’aperto; divieto di utilizzo dei camini a legna in presenza di fonti di riscaldamento alternative. Limite a 19°C (con tolleranza di 2°) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali. Divieto, per tutti i veicoli, di sostare con il motore acceso. Previsti controlli rafforzati da parte della Polizia Locale di Frosinone per verificare il rispetto dei provvedimenti