È stata approvata oggi, nella giunta presieduta da Francesco Rocca, la deliberazione sul “piano regionale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche per l’anno scolastico 2024/25”. L’atto, fa sapere la Regione, è stato definito tenendo conto dei piani provinciali per la riorganizzazione della rete scolastica pervenuti alla direzione regionale competente, delle proposte di accorpamento degli Istituti scolastici del territorio formulate dall’Ufficio scolastico regionale per il Lazio, dei parametri indicati dal decreto ministeriale in materia e, infine, da quanto introdotto con il decreto milleproroghe 2024 approvato dal consiglio dei ministri il 28 dicembre 2023 che consente, nel Lazio e per il solo anno scolastico 2024/25, di intervenire con una riduzione di 20 autonomie scolastiche invece delle 37 inizialmente previste.
Nello specifico gli interventi di riorganizzazione della rete scolastica, così come definiti nella deliberazione, prevedono l’istituzione di due nuovi istituti comprensivi nella provincia di Frosinone, l’istituzione di un nuovo istituto di istruzione superiore nella provincia di Latina, di un nuovo istituto comprensivo nella provincia di Rieti e di uno nella provincia di Viterbo, e di 15 interventi nella Città metropolitana di Roma Capitale.
A Frosinone saranno accorpati l’istituto di Serrone e quello “Bottini” di Piglio. A Monte san Giovanni Campano saranno accorpati i due istituti comprensivi della città.