Con e dividere: Possedere insieme, partecipare insieme; offrire del proprio ad altri: è l’etimologia, la storia della parola condivisione che sottintende altri virtuosi significati: la partecipazione comune ad un progetto, una tensione d’insieme, un essere d’accordo, un’esperienza che accomuna, vissuta da più punti di vista diversi e perciò più ricca, fertile di conoscenza.
E’ questo lo spirito che anima gli incontri organizzati dalla cri italiani e aperti a tutti coloro che hanno voglia di condividere, del tempo, le idee, una visione del mondo incentrata sull’altro, sul valore dell’altro. Il corso base per volontari della croce rossa italiana si è svolto ad Aquino nella sala consiliare presso la sede territoriale del comitato di Frosinone, con l’obiettivo di conoscere storia, peculiarità e specificità dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa, avere una visione del contesto locale, nazionale ed internazionale e imparare quelli che sono gli elementi di base sulla salute e la sicurezza relative all’impegno in Croce Rossa Italiana.
Oltre 30 gli iscritti che hanno intrapreso questa nuova esperienza.
A dirigere il corso la volontaria Cristiana Iafrate coadiuvata dalla referente per Aquino Tiziana Iannucci. Con loro un team di 4 istruttori per settore.
Durante il corso utile a formare i volontari che vogliono mettersi a disposizione della comunità, il presidente del comitato Cri di Frosinone, Antonio Rocca, ha annunciato l’avvio di un altro percorso di formazione per volontari che si svolgerà presso l’unità territoriale di Amaseno.