Lazio – Un inverno senza neve e con temperature alte. L’allarme di Legambiente attraverso un foto-racconto

Quando si dice che non ci sono più le stagioni, in questo caso gli inverni, di una volta non è una frase fatta.
È la triste realtà che si vive sulle montagne laziali.
È il foto e video racconto di un inverno senza neve. È stato realizzato da Legambiente Lazio. Da Cam-pocatino e Campostaffi, in Ciociaria, a Monte Livata, in provincia di Roma. Passando per il Terminillo in pro-vincia di Rieti.
Una situazione difficilissima, quella che si vive nelle quattro località con gli impianti di risalita.
Assenza pressoché totale di precipitazioni nevose, che oltre ad arrecare un danno economico agli o-peratori, sono anche un grosso problema sotto il profilo ambientale. Se non nevica vengono meno anche le risorse idriche per l’estate. Le foto e i video di Legambiente, mostrano una condizione di assenza totale di neve, prati secchi, impianti fermi e contesti di gravissimo abbandono.
A corredo ci sono anche i dati delle temperature medie sulle 4 località durante la prima metà dell’inverno: Terminillo 2,2°C, Monte Livata 3,3°C, Campo Staffi 3,2°C e Campocatino 3,5°C.
Non solo nelle 4 località montane ma da nessuna parte sono state registrate coperture nevose nel Lazio: solo poche striature di ghiaccio si possono notare sui versanti rocciosi ed esposti a nord di Monte Terminillo e Monte Viglio
Legambiente Lazio per bocca del suo presidente Roberto Scacchi, lancia l’allarme non solo per ades-so ma anche e sopratutto per i prossimi anni a causa del riscaldamento climatico.