Sette squadre in cinque punti. Quella per la salvezza è un lotta gomito a gomito. Lecce e Empoli a quota 25, Frosinone e Udinese a 24: Verona e Cagliari 23. Sassuolo, penultima, a 20.
A undici giornate dal termine del torneo è una vera e pro-pria bagarre laggiù.
I successi di Verona e Cagliari hanno accorciato ancor di più il gruppo.
Ma quale è lo stato di forma delle pericolanti?. Negli ultimi 5 turni Frosinone e Sassuolo hanno avuto lo stesso ritmo. 4 ko ed un pari, ovvero un solo punto.
Il Cagliari, in questo arco di tempo, ne ha ottenuti cinque grazie alla preziosissima vittoria di Empoli e a due pareggi.
Cinque punti in cinque gare anche per l’Hellas.
Sei i punti ottenuti dall’Udinese.4 per il Lecce. Chi ne ha fatti di più è stata l’Empoli. 8 in cinque gare anche se i toscani si sono complicati la vita perdendo in casa nell’ul-timo turno.
Cosi come se la è complicata il Frosinone: la gara con il Lecce è la cartolina esatta del periodo difficile della trup-pa di Di Francesco. Occasioni non concretizzate, tantissima sfortuna, regali clamorosi agli avversari.
Tutto il vantaggio accumulato nella prima parte di stagione è stato di fatto dilapidato. Ed è un peccato davvero perché questa è una stagione, forse, irripetibile per salvarsi. Al-lora bisogna resettare. Andando a far punti anche fuori. L salvezza, arrivata a questo punto, e visto anche il calenda-rio, non può passare solamente dallo Stirpe. Ma bisogna chiu-dere le falle.
Il Frosinone ha la peggior difesa del torneo. 56 gol subiti. Il Sassuolo ne ha presi 55. Il Verona, appena 36. L’Empoli e L’Udinese 41- Lecce 44, Cagliari 47. La salernitana ultima ne ha presi 54. E quello delle reti subite è un dato che rischia di incidere pesantemente nella corsa salvezza.
Anche perché il Frosinone segna di più rispetto alle rivali. Ma ci si salva, anche e soprattutto, se si riesce finalmente a blindare la porta. Cosa che ai ciociari non riesce da un’e-ternità. Dallo zero a zero interno con il Toro. Era il 10 di-cembre scorso.