La tutela dei minori al centro dei controlli che i Carabinieri del Nas di Latina hanno svolto nello scorso weekend in collaborazione con i colleghi del comando provinciale di Frosinone. I servizi, che hanno avuto l’obiettivo di prevenire e contrastare l’abuso di alcool, hanno coinvolto la città di Isola del Liri dove sono stati sanzionati i titolari di due bar.
Nel primo caso un esercente è stato colto sul fatto: i militari infatti, una volta entrati all’interno dell’attività, hanno notato che era appena stata venduta una birra ad un ragazzo di sedici anni. Per il commerciante è scattata la multa da 333 euro, a cui seguirà una segnalazione alla Prefettura per i provvedimenti susseguenti. Nel secondo caso sono stati invece i minori stessi a segnalare l’illecito.
I carabinieri infatti hanno trovato un gruppo di ragazzini in possesso di alcolici, alla domanda su dove li avessero presi, i minori hanno risposto ai carabinieri di averli acquistati in una attività della zona. Sono partiti quindi immediatamente i controlli che hanno permesso di individuare l’esercizio, multato anche in questo caso. I controlli dei carabinieri del Nas, uniti alle attività di prevenzione a favore dei giovani, proseguiranno. Il tutto con l’obiettivo di preservare la salute dei minori, informandoli sui rischi, anche gravi, che l’alcool può avere.