70 milioni da ripartire tra le provincie di Latina; Frosinone, Rieti e Viterbo ed altri 70 milioni destinati a Roma capitale: sono i fondi europei stanziati a favore della regione Lazio
La Giunta ha infatti approvato le strategie territoriali del programma FESR Lazio 2021 -2027
La delibera, proposta dal presidente Francesco Rocca, in accordo con il vicepresidente e assessore allo Svi-luppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione, Roberta Angelilli, e con l’assessore al Bilancio, alla Programmazione economica, all’Agricoltura Giancarlo Righini, prevede la fi-nalizzazione degli interventi necessari per la rigenerazione urbana, la promozione del turismo e dell’offerta cul-turale, la transizione energetica, la mobilità sostenibile e la trasformazione digitale, per un totale di 140 milioni di euro.
La ripartizione delle risorse vede la provincia di Latina in testa con 20milioni e 300 mila euro, segue Viterbo con 17milioni circa, 16milioni e 200 mila euro circa a Rieti e poco meno di 16milioni e 200 mila euro a a Frosinone.
I progetti saranno divisi in due fasi: la prima è una fase iniziale di avvio degli interventi, focalizzata sulla pre-sentazione del parco progetti da parte dei Comuni, la sottoscrizione degli accordi con la Regione Lazio e l’avvio dei lavori.
La seconda è una fase successiva che completa gli interventi avviati, con particolare attenzione al migliora-mento dei servizi e al superamento delle criticità territoriali, estendendo gli interventi anche ai territori contigui al Comune capoluogo.
Inoltre, c’è da tenere conto che, sulle risorse destinante alle Strategie territoriali, vanno considerati altri 5 mi-lioni di euro per il potenziamento delle competenze tecnico-specialistiche dei Comuni. Sono previsti inoltre altri 40 milioni di euro per le misure a favore dell’occupabilità e dell’inclusione sociale.