PICERNO – Il Latina torna con tre punti preziosissimi dalla trasferta di Picerno, grazie ad un 2-0 maturato allo scadere della prima frazione con le reti di Crecco e Cortinovis. I lucani, in crisi nera, erano partiti fortissimi e nei primi tre minuti hanno avuto due occasioni enormi: la prima con Albadoro che servito da Murano spara altissimo un rigore in movimento. La seconda occasione, al terzo minuto, vede ancora Murano scappare via alla difesa pontina altissima e provarci con un pallonetto che però si stampa sul palo.
Il Latina si affaccia in avanti al 23′: fuga di Di Livio in profondità, cross sul secondo palo dove arriva Crecco, ma il sinistro è alto. Al 39′ Guadagno è prodigioso: prima si oppone ad una conclusione a botta sicura di Murano e poi chiude lo specchio ad Albadoro pronto al tap-in, un doppio intervento che salva la porta del Latina e sarà fondamentale per il prosieguo dell’incontro.
Sì, perché da qui in poi i nerazzurri svoltano la partita: prima al 40′ Summa si oppone ad un destro rasoterra di Di Livio distendendosi. Poi il Latina passa e raddoppia. Al 42′ il vantaggio nerazzurro: Di Livio con un assist visionario d’esterno pesca Crecco in area, l’ex Lazio di prima la piazza sul secondo palo. Dopo un minuto ancora Di Livio in profondità, D’Orazio entra in area e scarica all’indietro per Cortinovis che apre il piattone e raddoppia. Il primo tempo termina 2-0 per il Latina.
Nella ripresa i pontini potrebbero ammazzare la partita al 4′: cross di Ercolano per Mastroianni che incorna, ma Summa è prodigioso, poi Paganini tira da fuori, ma manda a lato. Il Picerno ci prova, ma con poca convinzione: prima Paganini si oppone sulla linea ad un colpo di testa da corner al 58′, poi al 72′ Guadagno respinge una punizione velenosa di Maiorino. L’ultima occasione capita a Novella che però tira debolmente addosso a Guadagno e poi la difesa del Latina, a fatica libera. La gara termina così 2-0 per gli uomini di Fontana che continuano a puntellare la loro posizione in zona playoff.