Al lavoro senza sosta i vigili del fuoco impegnati da lunedi mattina nelle operazioni di spegnimento della discarica abusiva in via Montagnano ad Ardea .
Attualmente sono impegnate 3 squadre con altrettante autobotti più una kilolitrica, con il supporto del perso-nale Gos tramite l’utilizzo di mezzi movimento terra (ruspe ,escavatori e pale meccaniche) più il cannone ro-botizzato lancia schiumogeno per avere certezza di bonificare l’area da eventuali focolai successivi.
Intanto martedì è il giorno delle analisi con il ritiro del primo campione da sottoporre ad accertamenti e valuta-re la qualità dell’aria e della terra con la presenza di eventuali inquinanti.
Per avere un primo quadro con i risultati occorrerà attendere le successive 24 ore.
L’Arpa Lazio procede con i controlli. Quelli eseguiti lunedì hanno confermato la presenza nell’area andata a fuoco di pneumatici, veicoli fuori uso, frigoriferi e lavatrici.
Una indagini della procura chiarira i contorni della vicenda, partendo proprio dalle prime informative dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine intervenute.
Sin dai primi minuti il comune, in costante contatto con la Asl Roma 6 ha invitato la popolazione residente nelle zone limitrofe a quella dell’incendio di tenere le finestre chiuse, proteggendo le vie respiratorie soprattutto nei soggetti con fragilità e maggiormente esposti.