A marzo 2024 il mercato automobilistico europeo (Ue più Uk e Paesi Efta) ha registrato 1.383.410 immatricolazioni, con un ca-lo del 2,8% su base annua mentre nell’Unione Europea la diminu-zione è stata del 5,2% a 1 milione di unità.
La concomitanza con le festività pasquali ha influito negativamente sulle vendite del mese scorso nella maggior parte dei mercati dell’Ue, compresi i quattro più importanti: Germania (-6,2%), Spagna (-4,7%), Italia (-3,7%) e Francia (-1,5%). Lo indicano i dati dell’Acea, l’Associazione dei costruttori di au-to europei.
In Italia nei primi tre mesi del 2024 c’è stato un calo delle immatricolazioni di auto elettriche a batteria e ibride plg-in rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In crescita , invece, le vendite delle vetture ibride-elettriche.
Venendo ai dati delle varie case automobilistiche Stellantis a marzo 2024 fa registrare un – 8,7 per cento di immatricolazioni tra Europa, Regno Unito e area Efta.
Alfa Romeo, nel periodo in esame scende l’11 per cento. Quest’anno sono state 5.019 le immatricolazioni contro le 5640 dello scorso anno.
Facendo il paragone tra i primi tre mesi del 2024 e il primo trimestre dell’anno scorso Stellantis cresce nel periodo del 4,2 per cento tra Europa, Regno Unito e Pesi dell’area Efta. Leggerissimo saldo positivo anche per Alfa Romeo, 0,4 per cento, con appena 50 immatricolazioni in più.