LATINA/FONDI – Sicurezza alimentare nel mirino dei carabinieri in provincia di Latina. Negli ultimi giorni infatti sono stati svolti alcuni controlli dai militari del NAS di Latina, coordinati dal Maggiore Felice Egidio in collaborazione con i colleghi dell’arma territoriale. Diverse le ispezioni effettuate all’interno di attività commerciali nel capoluogo ed anche nella città di Fondi.
In totale i controlli hanno portato al sequestro di circa tre quintali di vari generi alimentari, per i quali i militari hanno contestato la violazione della mancata applicazione delle procedure di autocontrollo. In particolare a Latina, in un supermercato, sono stati sequestrati 150 chili tra salumi e formaggi, trovati in un ambiente la cui temperatura non era controllata. Quei prodotti, inoltre, erano privi di tracciabilità e con data di scadenza o termine minimo di conservazione oltrepassati.
In un supermercato nel comune di Fondi, per gli stessi motivi, sono stati posti sotto sequestro 50 chili di salumi vari, tra salsicce e guanciali, per un valore complessivo della merce pari a circa 1500 euro. Sempre a Fondi, in una gastronomia, sono stati trovati cento chili di formaggi e salumi, alcuni dei quali conservati in maniera non idonea ed in parte privi di documentazione di tracciabilità. A tutti e tre i titolari è stata comminata una sanzione di 1500 euro.