FROSINONE – E’ iniziata alle 11:30 la cerimonia di conferimento della medaglia d’oro al merito civile alla provincia di Frosinone, una cerimonia alla quale presenzia il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Imponenti le misure di sicurezza, oggetto di continue riunioni di coordinamento tra Questura e Prefettura nei giorni precedenti.
“È una giornata storica per la provincia – ha detto il presidente della Provincia Luca Di Stefano – I bombardamenti e le sofferenze sono ancora oggi cicatrici profonde. Le ferite del passato hanno modellato il presente. E quando ogni speranza sembrava essere persa abbiamo trovato il modo di resistere. Questo conferimento è un tributo alle vittime ed un monito verso le lezioni del passato. Grazie Ministro, viva l’Italia, viva la provincia di Frosinone”.
Il prefetto Ernesto Liguori, nel suo intervento ha sottolineato le necessità di non dimenticare: “È importante non disperdere la memoria. Una memoria ancora viva e che emerge nel sentimento della popolazione. Consentitemi di condividere l’orgoglio per il conferimento che arriva per questo territorio”.