La carica del popolo giallazzurro. La trasferta di domenica ha un sapore particolare. Uno scontro diretto, direttissimo, verso la salvezza.
A Empoli ci sarà una invasione canarina. La vendita per il settore ospiti dello stadio Castellani terminerà sabato 4 maggio ma i biglietti staccati in quella porzione di stadio sono già tantissimi.
Basta un dato: martedì mattina erano stati staccati oltre 800 biglietti. Importante anche la risposta dei supporters toscani. Esaurita la Maratona sono in vendita i biglietti di curva Nord Ovest.
Mai come domenica servirebbe vincere per la prima volta in stagione lontano dallo Stirpe.
I ciociari sono l’unica squadra a quota zero alla voce vittorie in trasferta. Anche la Salernitana ha conquistato i tre punti lontano da casa. I giallazzurri non ci sono ancora riusciti. Sei i punti presi in giro per l’Italia, frutto di altrettanti pareggi. C’è un tabu da sfatare.
È chiaro che l’ideale sarebbe farlo proprio domenica. A quattro gare dal termine della stagione inizia un mini campionato.
E i numeri delle ultime uscite non sono affatto male. Se è vero che il Frosinone, tra le pericolanti, ha il miglior attacco con 43 reti realizzate, è altrettanto vero che nelle ultime 5 gare ha registrato decisamente la difesa. Solo tre reti al passivo: e per tre volte, contro Bologna, Torino e Salernitana, non ha preso gol.
Una solidità ritrovata nel momento più importante della stagione. Un Frosinone che da Genova in poi è cam-biato letteralmente. E i risultati sono arrivati, 4 pareggi ed una vittoria.
La salvezza si gioca punto a punto. Ora servirebbe quello scatto che potrebbe indirizzare davvero una stagione che il Frosinone è riuscita a raddrizzare dopo un inverno nero e avaro di punti.
Mantenere la serie A è cosa possibile, fattibile. È tutto nella mani dei ragazzi i Eusebio Di Francesco.