Le indagini sono partite a seguito della segnalazioni di alcuni genitori che a ridosso delle scuole frequentate dai figli avevano osservato strani movimenti. Preoccupati dal possibile spaccio di droga hanno allertato le forze dell’ordine. Le indagini della Guardia di Finanza di Formia hanno portato a individuare una base di spaccio di droga, per lo più hashish e marijuana , a casa di uno studente di 19 anni, incensurato, che nella frazione di Marina di Minturno aveva allestito la sua base operativa.
I militari sono arrivati a lui dopo una specifica attività di osservazione, controllo e pedinamento, anche con l’ausilio di accertamenti tecnici.
Partendo dalla base di compravendita di droga, sono stati intercettati, durante le indagini, sia giovani italiani che extracomunitari, i quali sistematicamente si approvvigionavano di piccole quantità di stupefacente per uso personale. Gli investigatori hanno anche individuato uno dei canali di rifornimento della droga, proveniente da Roma, arrestando il “corriere” nell’ottobre del 2023. I
l quadro investigativo ricostruito dai Finanzieri di Formia, sotto la direzione della Magistratura cassinate, ha portato all’esecuzione di una ordinanza cautelare personale emessa dal G.I.P. del Tribunale di Cassino che obbliga il 19enne a presentarsi alla polizia giudiziaria per tre giorni a settimana.
Lo studente ha rimediato anche una denuncia a piede libero perché i finanzieri durante la perquisizione eseguita a casa del giovane, con l’ausilio di unità cinofile, hanno rinvenuto e sequestrato 2 etti di hashish, oltre a tutto il materiale che secondo le accuse veniva usato per pesare e confezionare le dosi.