La 25esima edizione della Race for the cure, promossa da Komen Italia ha fatto segnare oggi tanti record: 100mila iscritti, 150mila presenze e 4.523 controlli e visite gratuiti al Villaggio della Salute del Circo Massimo. Screening per la diagnosi precoce dei tumori del seno e di altre patologie prevalenti, in particolare alle donne in condizioni di fragilità socioeconomica e, per la prima volta, alla popolazione transgender. “In questi 25 anni, grazie alla testimonianza delle ‘Donne in Rosa’ abbiamo generato un cambiamento nel modo di affrontare la malattia sostituendo la paura e l’isolamento con un atteggiamento di condivisione e vicinanza”, ha sottolineato Riccardo Masetti, Fondatore di Komen Italia. E tra le donne in rosa c’è anche la nostra Marta di Palma, ciociara doc, che è diventata una testimonial della lotta al cancro e che ha guidato anche quest’anno il gruppo delle ciociare.
Ma sono state tantissime le presenze registrate dal basso lazio, una folta delegazione è partita anche da Roccasecca.
E’ stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a dare il via ufficiale alla Race for the cure che ha visto la passeggiata di 2 km e la corsa di 5 Km aperta a tutti, è stata aggiunta per la prima volta una gara di 10 Km riservata agli atleti competitivi.
“La regione Lazio ha il minor indice di fuga per quello che riguarda i tumori al seno a livello nazionale: Serve lavorare di più sugli stili di vita e migliorare su questo fronte”. Così il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca alla partenza della gara.