Una gambizzazione ed un adolescente preso a bottigliate. Due fatti avvenuti nell’ultimo weekend a Latina che hanno spinto il sindaco Matilde Celentano a chiedere ed ottenere la convocazione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura. Il fatto più grave, quello della gambizzazione, è avvenuto nella notte tra sabato e domenica in Viale Nervi, nel complesso che viene definito dei palazzoni.
Secondo una prima ricostruzione effettuata dagli agenti della Questura, un ragazzo di 27 anni che stava rientrando da una serata con gli amici, è stato ferito da un colpo di arma da fuoco. Chi gli ha sparato lo stava attendendo proprio nell’androne del palazzo, quando il giovane si è accorto di quella presenza ha provato a fuggire, ma è stato ferito da un proiettile sparato a distanza ravvicinata che si è conficcato nella coscia.
L’aggressore si è dileguato nel buio, il giovane ferito ha chiamato i soccorsi e subito sul posto sono giunti 118 e Polizia, sul fatto indagano gli agenti della mobile che sono alla ricerca di un altro giovane definito smilzo. Il ragazzo ferito è stato trasferito con codice rosso al “Goretti” dove è stato operato, la sua vita non è in pericolo. L’altro episodio è stato invece un pestaggio avvenuto nella zona dei pub, vittima un 16enne che è stato preso a bottigliate: per lui la frattura del setto nasale, diverse ferite lacerocontuse ed alcuni denti spezzati.
“Nel condannare fermamente le due aggressioni, – ha commentato il sindaco Celentano – va ristabilita la percezione di sicurezza nella nostra città, messa troppo spesso a dura prova”. I due episodi verranno analizzati nel tavolo prefettizio che si terrà nella mattinata di martedì. “Abbiamo aperto da mesi un percorso condiviso con le forze dell’ordine, che ringrazio tutte, per arginare situazioni di criticità diffuse – spiega ancora Celentano – Questi ultimi episodi ci dicono chiaramente che dobbiamo proseguire con il metodo di lavoro già tracciato e alzare l’asticella della vigilanza e del controllo”.