Ennesima tragedia sul lavoro in provincia di Latina: a perdere la vita un operaio di 38 anni di origini romene. L’incidente è avvenuto all’interno di un’azienda di logistica in strada Macchia Grande, tra borgo Santa Maria e borgo Sabo-tino nella periferia di Latina.
Inutile la chiamata al 118, quando il personale medico è arrivato sul posto per l’uomo non c’era più nulla da fare. Sono intervenuti anche i carabinieri del comando provinciale di Latina che hanno effettuato i rilievi e ascoltato i testimoni per ricostruire la dinamica dell’incidente, oltre a verificare le condizioni di sicurezza. Secondo una prima ricostruzione, l’operaio è stato colpito da un mezzo pesante in manovra.
Ad esprimere cordoglio per la morte dell’operaio 38enne la Ugl Lazio con il segretario, Armando Valiani e il re-sponsabile per la sicurezza nei luoghi di lavoro Wladymiro Wysocki che tornano a chiedere «alle istituzioni scelte più coraggiose per garantire a chi lavora sui cantieri e in ogni altro luogo di poter preservare la propria salute».
Il sindacato mostrando i nuovi dati aggiornati dell’Inail sugli infortuni a livello nazionale parla di «numeri da bollettino di guerra». Nei primi quattro mesi dell’anno 2024 – facendo un confronto con lo stesso periodo del 2023 – sono 193.979 (+3,6%). Sono 268 quelli con esito mortale, quattro casi in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
«Dati – concludono Valiani e Wysocki – che devono allarmare e dare una scossa forte a tutte le istituzioni poiché viviamo una emergenza che interessa tutti e alla quale dobbiamo dare una risposta netta e concreta subito».