Una serie di incontri con tutte le parti coinvolte: Acqualatina, Consorzio di Bonifica e ovviamente comune di Fondi. Tutti seduti allo stesso tavolo per redigere un piano utile a limitare gli allacci abusivi alla rete fognaria.
E, a completamento dell’iter, il primo cittadino Beniamino Maschetto, ha firmato una specifica ordinanza che impone l’immediato allaccio degli immobili alla rete fognaria.
Si tratta dell’ultimo atto di un iter iniziato ormai diversi anni fa e volto ad analizzare e risolvere una serie di criticità igienico sanitarie che sono solite presentarsi in particolare durante i mesi estivi.
Dalla scorsa estate sono infatti ufficialmente terminati i lavori di completamento della rete e di potenziamento degli impianti di depurazione che consentono, finalmente, ad ulteriori 4mila famiglie di usufruire del servizio con benefici in termini di salubrità del territorio e qualità delle acque.
Un appello che interessa tutto il territorio ma in particolare le strade servite dal nuovo impianto come via Guado Bastianelli, via Ponte Baratta, via del Pettirosso e strade limitrofe
Per avviare l’iter di allaccio alla rete fognaria, è possibile rivolgersi allo sportello territoriale di Acqualatina, ricorda il sindaco.
L’appello è rivolto anche e soprattutto ai titolari di immobili sul litorale
E a tal proposito ils indaco annuncia che sono già stati programmati una serie di controlli utili ad individuare eventuali residenze sprovviste di allaccio alla rete fognaria. Gli accertamenti, che si susseguiranno senza soluzione di continuità, si svolgeranno in particolare nei weekend di massimo afflusso turistico.