Anche quest’anno Ceprano sarà sede di un presidio dei vigili del fuoco per la stagione estiva, con l’obiettivo di renderlo strutturale per tutto l’anno. Il tutto nell’ambito dell’accordo che porta all’aumento della presenza dei Vigili del Fuoco sul territorio regionale all’interno della campagna antincendio estiva.
“Siamo ben lieti di assicurare l’insediamento di un presidio stagionale a Ceprano che – spiega il sindaco Colucci – rappresenta una soluzione ideale per migliorare la nostra capacità di risposta nel garantire la sicurezza dei cittadini e del patrimonio boschivo”. Nella struttura comunale di Via Caragno, sede della Protezione Civile, risiederà una squadra antincendio boschiva, composta da cinque unità, dal 1 luglio al 30 settembre, cui si aggiunge un equipaggio DOS (Direzione Operatori di Spegnimento), composta da due unità, dal 15 luglio al 31 agosto.
“Ringrazio il Comandante, architetto Alessandra Rilievi – ha detto ancora Colucci – e tutto il personale dei Vigili del Fuoco, per la disponibilità ed il prezioso lavoro che garantirà la realizzazione di questo progetto” E’ in quest’ottica che proprio in queste ore il sindaco ha richiesto al Comandante la possibilità di trasformare il presidio di Ceprano da stagionale in permanente: “Un’opportunità – conclude il primo cittadino – valutata anche in sinergia con altri comuni, considerata la posizione strategica di Ceprano e le sue infrastrutture stradali, che garantirebbe una notevole facilità di accesso e la possibilità di interventi rapidi ed efficienti”