Ancora una giornata da bollino rosso in Ciociaria, con temperature molto alte previste anche la prossima set-timana. E con il caldo torna l’emergenza legata agli incendi boschivi.
Vigili del fuoco dei comandi provinciali di Frosinone e Latina già in allerta, con i primi interventi effettuati in queste ore in Ciociaria.
Due incendi hanno infatti interessato in questa domenica i monti della provincia di Frosinone. Le fiamme hanno iniziato da questa mattina a bruciare il bosco che circonda l’abitato di Pastena. Il fronte è vasto, le temperature alte e la siccità hanno contribuito a rendere molto più difficili le operazioni di spegnimento.
Lo stesso problema ha determinato la ripresa dell’incendio che sabato aveva interessato i monti di Fumone dove si ipotizza il dolo, visto che i pompieri hanno trovato più punti di innesco. Due aerei Canadair in azione.
Resta quindi l’incubo degli incendi dolosi o colposi, che ogni anno distruggono ettari ed ettari di vegetazione, con gravi conseguenze ambientali.
(foto di repertorio)