Sono tanti i cittadini residenti a Pontecorvo che contattano il comune per segnalare episodi di abbandono illegale di rifiuti, spesso ingombranti o di tipologie speciali, su terreni di loro proprietà e per chiedere come comportarsi per rimuoverli. Ecco perche arriva oggi il chiarimento dell’assessore alla transizione ecologica Katiuscia Mulattieri, che si rivolge direttamente ai cittadini a cui spiega gli step da compiere per chiedere la bonifica gratuita.
Primo passo: scattare foto per documentare lo stato dei luoghi e la gravità del caso per poi recarsi dai carabinieri o dai vigili urbani per sporgere denuncia.
Secondo step: una volta Formalizzata la denuncia, si potra richiedere l’intervento del Comune che attiverà la Multiservizi per la bonifica del sito, senza costi per il richiedente”.
Tanti i casi denunciati dai cittadini ma tanti gli episodi di abbandono incontrastato di rifiuti accertati in aree pubbliche dagli operai che quotidianamente prestano il servizio di raccolta sul territorio.
Per questo, ricorda l’assessore, che abbandonare illegalmente rifiuti è una condotta penalmente rilevante e dunque perseguibile per legge. Ed È reato ambientale. La legge 137/2023 stabilisce infatti l’applicazione di una ammenda penale da 1.000 a 10.000 euro – non più sanzione amministrativa – in caso di abbandono compiuto da privati cittadini. Previsto invece l’arresto e/o un’ ammenda fino a 26.000 euro se il reato viene commesso da titolari di imprese e responsabili di enti.