Lotta allo spreco di denaro pubblico: Regione Lazio e guardia di finanzia hanno firmato un protocollo d’intesa per agevolare i rapporti di collaborazione in materia di spesa pubblica, con particolare attenzione su spesa sanitaria, fondi strutturali e illegalità economico-finanziaria.
L’obiettivo è migliorare l’efficacia degli interventi, attraverso la prevenzione e il contrasto delle violazioni.
«Salvaguardare la spesa pubblica – ha dichiarato il comandante regionale della Guardia di Finanza Lazio, Virgilio Pomponi – vuol dire assicurare che le imposte versate dai cittadini vengano correttamente im-piegate traducendosi in servizi per la collettività. È significativo – ha continuato – sottolineare quanto sia importante il contrasto alle frodi realizzate nel comparto sanitario al fine di tutelare la salute dei cittadini».
Per ciò che concerne la spesa sanitaria e gli altri illeciti di natura economico-finanziaria, la Regione Lazio fornirà al Comando Regionale della Guardia di Finanza input informativi. La Regione Lazio, inoltre, potrà consentire l’accesso alle proprie banche dati.
«Il senso del Protocollo d’Intesa – ha spiegato il governatore – è contrastare e individuare possibili frodi, corruzione e conflitti di interesse connesse alla gestione delle risorse del PNRR e, in particolare, su settori strategici per l’attività della Regione Lazio come la sanità».