Un’opera di cui si discute da decenni, insieme all’autostrada Roma-Latina. La Cisterna Valmontone , detta anche bretella, è stata spesso approvata, poi cancellata, ed ora la Regione Lazio prova di dare una accelera-zione all’opera che consente un collegamento rapido tra la 148 Pontina e tutto il territorio industriale dell’Agro Pontino con l’autostrada A1, proprio nei pressi del casello di Valmontone.
E così dopo gli esporpri utlimati a febbario scorso, oggi arriva un altro passo in Avanti con l’annuncio del pre-sidente della regione Francesco Rocco allo stanziamento di 393 milioni di euro per la realizzazione della Cis-terna-Valmontone. “Una infrastruttura prioritaria per lo sviluppo e l’economia della Regione, su cui c’è la mas-sima attenzione del MIT, spiega Rocca che ringrazia il ministro Matteo Salvini per il lavoro che sta portando avanti.”
Dunque a breve partita il cantiere che punta a dare alla provincial di Latina un collegamento moderno, capace di valorizzare e trainare l’economia del territorio. A giovarne, infatti, sarebbe soprattutto il settore industriale che avrebbe la possibilità di bypassare il Raccordo Anulare per trasportare le merci verso il nord.
L’obiettivo è di ultimare I lavori entro il 2028.