Atina – Autocarro in fiamme in galleria: la 509 chiude ancora fino alla fine dei lavori di messa in sicurezza

Resterà chiusa la superstrada Cassino-Sora all’altezza della Galleria Capo di China per consentire i lavori di messa in sicurezza dopo le fiamme che in mattinata hanno distrutto un autocarro in transito lungo la 509 Cas-sino-Sora, proprio all’altezza della galleria nel territorio del comune di Atina.
Qui un autoarticolato diretto verso Sora ha preso fuoco nella tarda mattinata, rimanendo intrappolato all’inter-no della struttura.
Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco con due Auto Pompa munite di serbatoio e tre mezzi di supporto (due autobotti e l’autocarro attrezzato per i casi di incendi con sostanze biologiche – chimi-che ). All’arrivo dei quindici vigili del fuoco la galleria era invasa dal fumo ed al suo interno è stata registrata una ridotta presenza di ossigeno.
Per questo, per affrontare le fiamme è stato necessario indossare particolari tute munite di respiratori: hanno raggiunto così il camion in fiamme e messo in salvo il conducente. Il camionista è stato affidato al personale sanitario del 118 per gli accertamenti: le sue condizioni di salute sono state giudicate discrete.
Il tratto stradale è stato chiuso per consentire ai tecnici dell’Anas intervenuti insieme ai carabinieri di Picini-sco ed alla polizia di compiere le verifiche sulla stabilità della galleria.
Nel pomeriggio è arrivata a nota dell’anas che ufficializza la chiusura del tratto di superstrada indicando i per-corsi alternativi, sia per il traffico leggero che per i mezzi pesanti, con percorsi ad hoc
Non c’è una data di ripristino della viabilità: il traffico lungo la 509 tornerà alla normalità appena verranno ulti-mati i lavori di messa in sicurezza della galleria.
Un episodio analogo era già accaduto venerdì 3 maggio con un autoarticolato che aveva preso improvvisa-mente fuoco danneggiando l’impianto di illuminazione e rendendo impraticabile la galleria e mettendo a rischio il tracciato del Giro d’Italia che prevedeva il passaggio sia in quella salita che nella galleria. I tecnici ed i manu-tentori Anas erano riusciti in poche settimane a riattivare il tratto giusto in tempo per il passaggio dei ciclisti.