L’obiettivo è ricordare una delle più grandi interpreti del nostro cinema, in occasione dell’81esima Mostra In-ternazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia presentando la prima edizione del PREMIO GI-NA LOLLOBRIGIDA. Le promotrici, il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e la Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia che conferiscono il premio all’artista e scultore di fama internazionale Jago, alias di Jacopo Cardillo nato nell’87 a Frosinone da cui ha mosso i primi passi.
Esattamente come Gina Lollobrigida, non solo grande attrice ma artista poliedrica, il premio vuole sottolineare la propria natura multidisciplinare, che questo artista – il primo a riceverlo – ben rappresenta, e verrà assegnato annualmente a un talento nei campi di arte, fotografia, pittura, scultura, moda, design e naturalmente del cinema.
“Jago ha saputo coniugare perizia tecnica ed espressività plastica a una profonda e innata capacità comunicativa. L’impatto dei suoi soggetti, una spiccata sensibilità nel rapporto con la materia e un senso spettacolare nel dare forma emozionale al tempo, ne hanno fatto una figura di creatore riconoscibile, capace di imporsi sulla scena artistica internazionale, portando l’arte italiana nel mondo.
Queste le motivazioni del riconoscimento a Jago riconosciuto come talento artistico e comunicativo, aspetti che accomunano Jago alla dedicataria di questa iniziativa, Gina Lollobrigida. anche scultrice, fotoreporter e poligrafa, oltre che straordinaria attrice.