L’esclusione di alcuni comuni pontini dal riconoscimento della via Appia a patrimonio dell’UNESCO ha fatto il giro del mondo, finendo anche sulle pagine del New York Times.
Ora, il prossimo 26 settembre, i comuni pontini di Cister-na, Latina, Norma, Sermoneta, Sezze, Pontinia e Terracina, in-sieme al presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, saranno ricevuti dal Ministero della Cultura, per programmare iniziative finalizzate alla loro richiesta di essere inseriti nel sito dell’Appia.
Il primo cittadino di Cisterna, Valentino Mantini, ricorda come anche il suo municipio, insieme agli altri esclusi, abbia partecipato ai lavori per la candidatura dell’Appia sin dal pri-mo momento, sottoscrivendo il protocollo con tutti i Sindaci il 10 gennaio 2023 al Complesso Monumentale delle Terme di Diocle-ziano.
“Siamo a pieno titolo nel tracciato – dice – e non averlo riconosciuto significa cancellare le nostre origini che affonda-no le radici negli Atti degli Apostoli con il passaggio di San Paolo a Tres Tabernae, ma anche l’oggettività che Cisterna era nell’antichità l’unica città edificata tra Roma e Terracina”.
Il 31 luglio scorso – inoltre – il Sindaco di Cisterna a-veva ricevuto importanti rassicurazioni dal Ministero sul suc-cessivo inserimento dei comuni esclusi nella via inserita nella lista del Patrimonio mondiale. Ora si attende la riunione del 26 settembre.