Dopo due settimane di disagi infiniti sulla superstrada Cassino-Sora, a causa della chiusura della galleria di Atina, finalmente arriva la riapertura. La notizia è stata diffusa dalla Regione Lazio, attraverso la dichiarazione dell’assessore all’urbanistica Pasquale Ciacciarelli, che ha spiegato: «Grazie alla costante interlocuzione con Anas, abbiamo ripristinato la normale circolazione di una delle arterie più trafficate del basso Lazio, la cui prolungata chiusura avrebbe comportato non pochi danni ai pendolari e agli automobilisti»
E sono stati giorni davvero difficili, con percorsi alternativi che attraversavano i centri abitati e tempi di percorrenza davvero allungati.
Tutto era cominciato il 28 agosto scorso quando un incendio divampato proprio in galleria aveva distrutto un autocarro in transito lungo la 509.
Si erano vissuti momenti di panico, con l’intervento di carabinieri, 118 e vdf che avevano messo in salvo il conducente.
La chiusura del tratto di superstrada era stato inevitabile, come accaduto tra l’altro solo pochi mesi prima.
In questi giorni – ha spiegato Ciacciarelli – si è provveduto ad effettuare con la massima celerità ed efficienza tutte le verifiche necessarie per la riapertura dell’infrastruttura. Tale risultato conferma l’importanza, per il nostro territorio, di valorizzare l’interlocuzione con le istituzioni preposte per la rapida risoluzione delle problematiche che periodicamente emergono.”