Si è tenuta in provincia a Frosinone la riunione per fare il punto sulla bonifica del sito industriale ex selecta di via Spineto a Sant’Elia fiume rapido, anche alla presenza, tra gli altri, di un rappresentante del gruppo Zep-pieri, proprietario dell’area.
Una riunione piu volte sollecitata dalle associazioni ambientaliste del territorio, in primis Quis contra nos che a seguito dell’incendio dello scorso 10 settembre che ha lambito il sito, ha rilanciato l’urgenza di intervenire con la messa in sicurezza.
Il 25 settembre il Tar del Lazio si esprimerà in merito all’ordinanza, di smaltimento, emessa dal Comune di Sant’Elia ed opposta dalla proprietà.
Intanto è emersa la volontà di procedere alla pulizia del sito, sia di rifiuti interrati per i quali si stanno pren-dendo contatti con ditte specializzate, sia per lo smaltimento di pneumatici e plastica.
Intanto per evitare disastri ambientali come quello che si è sfiorato lo scorso 10 settembre, si procederà con l’ installazione di una protezione anti incendio nel perimetro dell’ex sito industriale.