LAZIO – È iniziato il mese dedicato alla prevenzione: Ottobre Rosa 2024 torna puntuale, insieme alle campagne di sensibilizzazione e agli screening gratuiti per la diagnosi precoce dei tumori al seno.
In particolare, la fascia di età 50-74 anni può accedere gratuitamente ai percorsi organizzati con la presa in carico delle donne risultate positive alla mammografia fino all’eventuale trattamento chirurgico. In più le donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni, cioè quelle che non rientrano nel tradizionale programma di screening, potranno prenotare durante tutto l’arco del mese, una mammografia gratuita nelle Asl del Lazio.
«Il rosa è il colore della delicatezza, del femminile e, in ottobre, della speranza! Ad oggi, guarire dal tumore al seno si può: l’86% delle pazienti, infatti, sopravvive a 5 anni dalla diagnosi – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca – Tutto questo non sarebbe possibile senza una diffusa e capillare cultura della prevenzione».
Le donne in fascia d’età 45-49 possono effettuare la prenotazione al numero del Recup 06.164161840, quelle invece con una età compresa tra i 50 e i 74 anni, non hanno bisogno di prescrizione medica e possono rispondere all’invito spedito dalle Aziende sanitarie locali. In alternativa possono fissare il proprio appuntamento tramite la sezione “Prenota smart” sul sito Salute Lazio, oppure possono contattare i numeri verdi messi a disposizione dalle Aziende.
Tornando all’attività di prevenzione delle Aziende sanitarie, la Regione Lazio garantisce gratuitamente tutto l’anno anche i programmi di screening per i tumori della cervice uterina (per le donne dai 25 ai 64 anni) e del colon retto (a favore delle donne e degli uomini dai 50 ai 74 anni).