Sorveglianza Speciale nei confronti di Ferdinando Di Silvio detto Prosciutto. L’uomo, 27 anni, , classe 1997 vanta un curriculum criminale lungo nonostante l’età ma anche una serie di condanne gia inflitte a suo carico. Ed ora Il Triibunale di Roma – Sezione Specializzata Misure di Prevenzione, su proposta del Questore di Lati-na ha emesso nei confronto dell’uomo l’ennesima misura che sarà scontata dall’uomo al termine dell’espiazione delle pene restrittive derivanti dalle condanne a suo carico
Sono stati carabinieri , finanza e polizia a notificare la misura nell’ambito di un servizio di controllo interforze che in mattinata ha riguardato i quartieri legati alla criminalità a Latina.
Il soggetto, già da minorenne era diventato noto alle forze dell’ordine: plurime tentate rapine in concorso, lesioni personali, ricettazioni. Nel 2023 era stato condannato in via definitiva per tentata estorsione in concor-so e per estorsione e rapina continuata aggravata dal metodo mafioso, entrambe divenute irrevocabili.
A carico del soggetto risulta inoltre un altro procedimento penale pendente, per il quale è stato condannato nel grado di appello alla pena di 8 anni di reclusione.
Dal quadro indiziario delineato dalla attività di indagine e grazie alla costante attività di monitoraggio svolta dalla Divisione Anticrimine della Questura di Latina, è stato delineato un quadro di attuale pericolosità sociale derivante dalle condotte delittuose poste in essere, dai precedenti penali e dall’attitudine al compimento di azioni delittuose, tali da far scattare la nuova misura a carico del 27enne