I carabinieri del Nas di Latina e quelli della compagnia di Pontecorvo, hanno decretato la chiusura immediata di un ristorante della città fluviale. Durante l’ispezione, dicono i militari, sono emerse gravissime carenze igienico-sanitarie e strutturali. Nello specifico i militari hanno riscontrato condizioni critiche per quel che rigurada pavimenti, attrezzature, pareti e soffitte.
Si sottolinea come la struttura fosse in uno stato di generale abbandono inaccettabile per un’attività di ristorazione. I militari, dopo aver riscontrato anche l’accumulo di grasso su pentole, utensili e nella cappa, oltre che sporcizia tra le piastrelle, hanno chiesto l’intervento immediato della Asl di Frosinone. L’autorità sanitaria ha disposto la sospensione: il valore della struttura si aggira intorno ai 500 mila euro.
Nel controllo è stata anche trovata una tanica da cinque litri di olio d’oliva priva di tracciabilità: l’olio verrà sottoposto ad analisi di laboratorio per accertarne le caratteristiche. Il ristoratore è stato multato per mille euro. Controlli di questo genere, fanno sapere dai Nas, sono inquadrati all’interno di un quadro più ampio di monitoraggio e vigilanza dei ristoranti, luoghi in cui la salute pubblica dovrebbe essere sempre prioritaria.