Non solo la cardiologia, ma anche neurochirurgia. Un altro riconoscimento per la sanità ciociara e per l’ospedale Spaziani di Frosinone che arriva dai numeri di AGENAS relativi alle performance del 2023. Il reparto, guidato dal dottor D’Andrea, risulta infatti ai vertici delle classifiche nazionali, addirittura tra le prime cinque sui 23 reparti monitorati per quel che concerne il numero di craniotomie l’anno per i tumori cerebrali. Gli interventi superano i 100 l’anno.
Un risultato che colloca lo Spaziani tra le eccellenze, come il Gemelli, l’Umberto I, il San Camillo e Tor Vergata. “Sono orgogliosa che la nostra neurochirurgia è tra le 45 strutture sulle 156 totali in Italia per le performance totali, confermando la crescita costante dei professionisti della nostra Asl che stanno scalando il panorama nazionale”. Queste le parole del commissario Asl Pulvirenti.
E poi, su 13 unità monitorate da Agenas per il percorso diagnostico assistenziale relativo al tumore al cervello, la neurochirurgia ciociara è tra le quattro che registrano una mortalità inferiore alla media nazionale. “Numeri – prosegue Pulvirenti – che dimostrano ancora una volta la possibilità di coniugare qualità e tempi brevi anche nelle Asl di provincia”. L’ultimo dato è l’offerta dei servizi: a Frosinone si opera al cervello in ogni modo, via open, per via endoscopica e da svegli. Numeri che, uniti alla radiologia interventistica appena aper-ta, estendono la qualità dello Spaziani e lo rendono sempre più attrattivo secondo la Pulvirenti.